Replying to Un ebook che costa pari al libro di carta - Perché succede questo in Italia
Nickname
Post Icons
                                     

                                   

Code Buttons

         
           FFUpload  Huppy Pick colour HTML Editor Help
Enter your Post
(Check Message Length)

Clickable Smilies
:huh:^_^:o:;):P:D
:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
:wub::angry::(:unsure::wacko::blink:
:ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
<3:XD:*_*:];P:XP:
(:=)X):D:>.<>_<
=_=:|:?3_3:p:;_;
^U^*^^*:=/::*::b::f:
Show All


  
 


Last 10 Posts [ In reverse order ]
trenitalialMum4183Posted: 7/1/2016, 12:25
[email protected]
[email protected]
[email protected]
[email protected]

[email protected]

hustler

Indennizzo e rimborso

Una normale nevicata invernale e già il sistema ferroviario nazionale inizia con treni soppressi e ritardi. Ma una normale nevicata non può ritenersi "causa di forza maggiore" e in ogni caso, se anche così fosse, ricordati che hai diritto comunque al rimborso del biglietto se ti hanno soppresso la corsa e (dalla sentenza n.509/11 del 26-9-2013 della Corte di Giustizia Europea) hai anche il diritto a un indennizzo in caso di ritardo. Ma come si fa a far valere questi diritti? vediamo nel dettaglio.
seolinePosted: 6/3/2013, 15:18
ab272b59e924cd2e6955a4b9d8e82ca4

Un ebook che costa pari al libro di carta - Perché succede questo in Italia


La tendenza di questo 2013 in Italia, ma anche nel resto del mondo è quella di ebook o comunque soluzioni virtuali a tanti nostri problemi di lettura. E' molto comodo con display di oggi leggere un libro magari sopra un tablet da 7 pollici che è facile da nascondere e ci metti poco a portarlo dietro. Solo a pensarci che ho qualche cosa come 32 gb di memoria interna solo per ebook ed una decina di GB dentro il cloud di Dropbox mi mette di buon umore, si tratta di migliaia di ebook che posso leggere quando e come voglio durante la mia giornata.
Ma esiste un problema abbastanza grande in Italia per questo tipo di prodotto, il prezzo. Si, vi accorgente di questa cosa quasi subito in quanto in Italia gli ebook costano praticamente pari al prezzo dei libri di carta ed io attualmente non ho capito il perché.
Proviamo a pensarci insieme su questa cosa. Un libro di carta, lo sappiamo che costa perché appunto ci devono essere dei alberi tagliati, si deve fare la carta con la cellulosa ecc ecc. Insomma, il parole povere sono costi per tutti e pagare 14 euro per trovarmi un qualche cosa in mano è normale, almeno ho qualche cosa in mano io adesso, no?

Ora invece se provate a scaricare un ebook da più grandi distributori come per esempio la Mondadori potete trovare benissimo il prezzo di 10 euro di ebook, e mi chiedo per cosa? Insomma se è veramente stampa da nessun altra parte, se non ci sono costi di nessun genere, oltre quelli di impaginazione e di diritto allora perché i costi dei ebook italiani sono molto superiori a tutto il resto del mondo?

Poi, facendo una ricerca su Internet trovi un sacco di informazioni curiose. Come per esempio il fatto che in Italia su Ebook viene applicata un imposta pari a 21% del valore ma sui libri tradizionali sono un imposta pari a 4%; Insomma un 15% di differenza per lo stesso prodotto che viene distribuito in maniera leggermente diversa. Come tassare l'acqua in stato liquido e non tassare di meno l'aria che sempre acqua è, almeno in parte.
Come per esempio scopri che Amazon, una grande distribuzione a livello mondiale di ebook con tanto di lettori ed Kindle per questo tipo di prodotto vende i propri ebook da Lussemburgo, dove viene aggiunta un IVA pari a 4% e non in Italia perché la differenza è tanta. Comodo no? Ed ora potete capire perché i prezzi loro sono così bassi.

Io personalmente non ho deciso di scaricare dalla rete nulla di illegale come fanno gli altri per i propri lettori di ebook. Edicole abusive online in pratica, non mi sembra molto bello da parte mia usare di un lavoro di un altra persona in questo modo. Una soluzione interessante potrebbe essere acquistare più libri dallo stesso store oppure usare codici sconto per più negozio. Io personalmente mi trovo bene con www.promodeal.it/ che pubblica una volta al mese un paio di codici sconto per negozi online come Amazon e altri che mi permettono di scaricare in maniera legale ad un prezzo ancora più adeguato rispetto al resto del web. Piccole cose, ma che ti regalano un sorriso.

Sicuramente avere un lettore di libri, un eReader nel 2013 è una bella cosa. Solo che vorrei più trasparenza dallo Stato ed una maggiore incentivazione su questo tipo di prodotto che può ridurre lo spreco di carta. Insomma, è così difficile, vero?